Gestione Password

In ambito informatico una password (in italiano: "parola chiave" o anche "parola d'accesso") è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo ad una risorsa informatica (sportello bancomat, computer, connessione internet, casella e-mail, reti, programmi, basi dati, ecc.).

Una password è solitamente associata ad uno specifico username (in italiano nome utente) al fine di ottenere un'identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l'accesso.

Dato lo scopo per il quale è utilizzata, la password dovrebbe rimanere segreta e protetta con cura.


Norme elementari di sicurezza

Le applicazione del CNR che trattano dati sensibili richiederanno la modifica della password ogni sei mesi come richiesto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196:

Allegato B, disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza (paragrafo 5)
La parola chiave, quando è prevista dal sistema di autenticazione, è composta da almeno otto caratteri oppure, nel caso in cui lo strumento elettronico non lo permetta, da un numero di caratteri pari al massimo consentito; essa non contiene riferimenti agevolmente riconducibili all'incaricato ed è modificata da quest'ultimo al primo utilizzo e, successivamente, almeno ogni sei mesi. In caso di trattamento di dati sensibili e di dati giudiziari la parola chiave è modificata almeno ogni tre mesi.